Accademia di Yoga Integrato:
La Scienza della Gioia e della Libertà
Corso di approfondimento per studenti e di formazione insegnanti
Questo corso si rivolge a tutti coloro che siano interessati ad approfondire la pratica e la filosofia dello Yoga e prevede la possibilità di conseguire il diploma per l’insegnamento.
I corsi sono tenuti da Devika A. Camedda, Matteo Rilla e, su specifici temi da altri insegnanti ed assistenti ed esperti in diversi ambiti integrati nello Yoga. L’accademia si propone di offrire quella completezza che caratterizza l’inter- disciplinarietà, sia tra le varie discipline e scuole di pensiero all’interno dello Yoga, sia tra lo Yoga e altri ambiti del sapere umano.
Lo scopo è di aiutare a godere dello Yoga nella sua interezza:
– dall’approccio statico sull’allineamento (grazie agli insegnamenti di B.K.S. Iyengar),
– a quello dinamico del vinyasa (con il metodo Dynamic Yoga Pro, grazie all’Ashtanga Yoga di P.Joyce e al power yoga),
– a quelli più tecnici che colgono una specifica sfaccettatura del metodo yogico quando lavora su articolazioni e connettivo, come nello Yin Yoga, sviluppato da noi con il metodo Relax&Release, con lo studio integrato sul connettivo dalla PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia),
– alle tecniche di maggiore impatto posturale arricchite dagli studi specifici, come il Pilates e Mezieres,
– a quello che per noi è il cuore dello Yoga, il più puro e profondo che si basa sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda e Swami Kriyananda con l’Ananda Yoga,
– alla Meditazione, lo Yoganidra e la Supercoscienza.
Un unico Yoga, insomma, senza creare nessuna “parrocchia”, ma più semplicemente Yoga per ciò che è, in tante sfaccettature.
Un metodo per la Gioia di Corpo, Mente e Spirito.
Chi parteciperà a questo corso di formazione sarà seguito da insegnanti, che sono stati e sono dei praticanti devoti allo Yoga, non autodidatti quindi, e che hanno per anni tenuto continuativamente classi di Yoga di qualsiasi livello, imparando non solo sui libri ma anche attraverso la quotidiana assistenza agli studenti, potendo nel concreto osservare gli effetti della pratica a lungo e breve termine.
Sarà questo bagaglio di esperienza e amore che l’Accademia mette a disposizione dei sinceri ricercatori.
Questo percorso nasce per contribuire ad avviare tra i partecipanti quella trasformazione personale a livello fisico e spirituale che in molti casi porta a poter dare qualcosa anche agli altri.
Qualche dettaglio:
1 POSSO DIVENTARE INSEGNANTE ALLA FINE DI QUESTO CORSO?
2 COME SI SVOLGE IL CORSO E QUANTO DURA?
3 A CHI è ADATTO?
4 QUALI SONO GLI ARGOMENTI TRATTATI IN DETTAGLIO? 5 Dove e Quando si svolgono gli intensivi?
1 POSSO DIVENTARE INSEGNANTE ALLA FINE DI QUESTO CORSO?
Sì, certo! Anzi, abbiamo dato vita a questo percorso animati dal desiderio di divulgare lo Yoga attraverso nuovi insegnanti che abbiano una preparazione di alto livello e che abbiano vissuto in prima persona la grande trasformazione fisica ed interiore che lo Yoga porta, compreso lo stare dalla parte dell’insegnante al servizio degli allievi all’interno di una vera e propria scuola avviata.
Nello Yoga si insegna ciò che si è potuto sperimentare e vivere, non ciò che siconosce teoricamente.
La tradizione Yogica classica non conosce i famosi “teacher training”, o corsi di formazione per insegnanti, che spopolano in Occidente e anche in Italia.
Piuttosto la tradizione vuole che per trasmettere questa pratica come istruttori, non basta seguire un corso di formazione, ma serve essere riconosciuti pronti all’insegnamento dal proprio maestro di pratica, che segue lo studente in un percorso di crescita personale che si basa sulla fiducia e sulla rinuncia alle proprie aspettative, per dare invece spazio ad una maturazione interiore, fisica e psicologica che segue un percorso spontaneo.
Nello Yoga le realizzazioni spirituali e anche le posizioni, più che essere ricercate, accadono come naturale ottenimento di una pratica costante.
Allo stesso modo, come un frutto si stacca dalla pianta improvvisamente quando maturo, così anche in questo corso di approfondimento e formazione, sarà possibile che gli insegnanti verifichino la maturazione che consentirà ai partecipanti di diventare insegnanti.
A differenza di altri corsi, quindi, chi parteciperà sarà chiamato a mettere da parte le proprie aspettative e desideri e godere semplicemente della trasformazione che il percorso porterà nella propria vita, avendo l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze a 360° sullo Yoga, dalle tematiche tecniche e fisiche, dalle
metodologie dinamiche a quelle statiche, dallo Yin allo Yang dello Yoga, dagli aspetti a quelli spirituali e filosofici.
Practice, practice, all is coming… Praticando praticando, tutto verrà da sè.
Siamo consapevoli che questa metodologia sarà un deterrente per chi è a caccia di un facile pezzo di carta che attesti la qualifica di istruttore yoga, e speriamo che questo sia un primo filtro per poter dedicare tutta la nostra attenzione e dedizione a chi ama questa pratica e non ha un fine materiale.
Sarà una gioia ed un onore, come sempre è stato, accompagnare verso la fioritura chi verrà riconosciuto come un naturale “portatore” dello spirito di questi insegnamenti.
Speriamo che tale scelta possa dare valore e magnetismo a chi uscirà da questo percorso anche con la qualifica di insegnante.
2 COME SI SVOLGE IL CORSO E QUANTO DURA?
Il percorso formativo prevede diversi Moduli di approfondimento strutturati in weekend, per il corso completo occorrono circa 3 anni, nei quali si viene seguiti in presenza o a distanza.
Nel caso della preparazione per gli insegnanti, si potrà scegliere un percorso individualizzato in cui, oltre i primi 5 Moduli Intensivi di Base, si potrà completare un primo livello di 250 ore o più, ed un secondo livello di altre 250 ore o più, in modo personalizzato, come il sistema “a punti” che si usa all’Università, semplicemente sommando le ore, sono previsti esami teorico-pratici per ogni Modulo e un esame finale.
tutti ed uno specifico per chi dovrà insegnare, totale 50 ore
– 2 Moduli di Meditazione distribuiti nel corso di tre anni un weekend aperto
per tutti ed uno specifico per chi dovrà insegnare, totale 50 ore- Intensivi di Lingua Sanscrita 4 Moduli:
– 4 weekend brevi con Diego Manzi (dal sabato alla domenica) 40 ore – 3 Moduli brevi tematici:
– le divinità interiori 5 ore
– Yoga e Mal di schiena 10 ore
– Yoga Pre e Post parto, per le donne interessate e anche per chi insegnerà. 20 ore
3 A CHI è ADATTO?
Abbiamo cercato di garantire la massima completezza al corso, pensando a chi vuole approfondire specificamente solo alcuni aspetti più prettamente tecnici e a chi vuole gustare lo Yoga nella sua vocazione più autentica e spirituale, e soprattutto a chi vuole avere un quadro di insieme completo dello Yoga come disciplina per conoscere se stessi ed elevare la propria coscienza, il proprio stato di salute fisica e mentale.
Per questo abbiamo creato un percorso aperto a tutti i praticanti e gli appassionati, con alcune parti più specifiche per praticanti avanzati ed altre per insegnanti già qualificati o che saranno individuati nel corso stesso come pronti all’insegnamento.
Alcuni moduli sono adatti anche ai principianti.
Il percorso Intensivo Base, consiste in 5 Moduli, che fungono da propedeutica per quelli più avanzati o più specifici, ed altri Moduli che possono essere frequentati anche autonomamente.
Adatti a praticanti non principianti assoluti:
– Intensivi Base (Propedeutici ai Moduli avanzati e tematici)
si studierà Anatomia, Biommeccanica, Fisiologia applicate allo Yoga, Propedeutica e Yoga dinamico (Vinyasa metodo Dynamic Yoga Pro), metodo Statico secondo la filosofia di Paramhansa Yogananda e l’ispirazione di Swami Kriyananda, la filosofia e i contenuti dello Yoga Classico, Chakra e tanto altro;
– Intensivi Avanzati (accessibili solo a chi ha già fatto i Moduli Base) permettono di approfondire le pratiche, la metodologia e la tecnica di insegnamento, compresi aggiustamenti e allineamenti;
– Intensivi Tematici (accessibili solo a chi ha già fatto i Moduli Base) si studierà la tecnica del 1 Relax&Release (lo Yoga connettivale Yin) e dello Yoga Longevity (lo Yoga per la Terza Età e la Riabilitazione), lo Yoga Posturale e un Modulo sarà interamente dedicato alle posizioni invertite e sulle mani;
Adatti anche a principianti, almeno nella prima parte:
– Intensivi di Meditazione, Due Moduli saranno dedicati allo Yoganidra, per
“riprogrammare” il subconscio e vincere i condizionamenti, 1 weekend come Modulo per tutti i praticanti e secondo Modulo solo per insegnanti;
e Due Moduli saranno per la Meditazione 1 weekend come Modulo per tutti i praticanti e secondo Modulo solo per insegnanti
– Intensivi Brevi, avranno la durata di una singola giornata o mezza giornata, ed iTemi saranno:
1 Le divinità interiori – Pratica e filosofia sul significato interiore dei simboli indiani delle divinità (mezza giornata sabato o domenica)
2 Yoga e Mal di schiena singola giornata (sabato o domenica)
3 Yoga per la Gravidanza mezza giornata per le donne in Gravidanza e giornata intera per insegnanti già diplomati (sabato)
4 Yoga post parto mezza giornata per le donne che hanno avuto una Gravidanza e giornata intera per insegnanti già diplomati (domenica, il giorno consecutivo dello Yoga per la Gravidanza).
Per maggiori dettagli segui la prossima domanda e risposta!
4 QUALI SONO GLI ARGOMENTI TRATTATI IN DETTAGLIO?
INTENSIVI BASE: 5 Moduli da 20 o 25 ore ciascuno, totale 195 orepropedeutici ai Moduli avanzati e tematici, si ripeteranno ogni anno in presenza o parzialmente online.
(3 weekend estivi di 3 giorni dal venerdì alla domenica e 6 weekend dal sabato alla domenica)
1. Fondamenti e pilastri dello Yoga (2 weekend brevi)
Tecnica: Capire le gli asana le posture divise in Famiglie, Strutturare sequenze (base)
Anatomia: Trasverso e Diaframma: Bandha e Respirazione , Traverso e Postura, La colonna vertebrale (base), I piedi
Filosofia: Stira Sukha – Prana Apana: dalla cellula alla formazione dell’organismo umano, I Chakra – focus 1°Chakra, Bandha introduzione (1°parte)
Studio Asana: Le Posizioni in piedi – Focus Adho mukha Svanasana – Tadasana Vinyasa-DYP: Sequenza Stability & Core e studio posizioni di stabilizzazione
2. Fluire con la Vita (1 weekend breve)
Tecnica: Piegamenti avanti, Mobilità delle anche
Anatomia: Articolazioni, La flessione della colonna e il piegamento, Focus sul bacino
Filosofia: Cosmogonia (1°parte), focus 2° Chakra, il corpo sottile: Kosha e i 5 Prana, Corpo Mente e Anima, Insegnamenti di Yogananda: la ricarica energetica
Studio Asana: Piegamenti avanti Focus: Padahastasana , Janushirshasana + posizioni per le anche Baddha Konasana, Upavishta Konasana, Padmasana, Marichiasana A
Vinyasa-DYP: Sequenza Hips Opening e studio posizioni
3. Il potere della Calma Volontà: lo Yoga del Fuoco (2 weekend lunghi)
Tecnica: Piegamenti laterali e Torsioni,
Anatomia: Lateroflessione della colonna, Rotazione e torsione , Focus articolazione
della spalla,
Filosofia: Focus 3° Chakra, Volontà, concentrazione e Supercoscienza, La mente, Magnetismo e canalizzazione,
Studio Asana: Famiglie di Piegamenti Laterali e Torsioni: Trikonasana e parivritti, Marichiasana C-D, Jathara Parivartanasana A B C D, Ardha Matsyendrasana Vinyasa – DYP: Sequenza Twist e studio posizioni
4. Il Cuore e l’espansione del Sè (2 weekend brevi)
Tecnica: Piegamenti indietro, Pranayama (1°parte)
Anatomia: Estenisione della colonna e piegamento indietro, Sistema Nervoso Filosofia: 4° Chakra, Bahkti Yoga, 8 passi di Patanjali
Studio Asana: Famiglia dei piegamenti indietro, Bhujangasana , Urdhva Mukha Svanasana, Ustrasana, Dhanurasana, Setu Bandhasana, Chakrasana(Urdhva Dhanurasana )
Vinyasa – DYP: Sequenza Back Bending e studio delle posizioni propedeutiche agli asana di estensione
5. Ritrovare Sè Stessi, Conoscersi e amare la Vita (2 weekend brevi)Metodologia: Yoga Statico e Meditazione, Trovare e conoscere se stessi e amare la Vita
Anatomia: Sistema Cardiocircolatorio
Filosofia: Mahabarata e Bhagavad Gita, Karma Yoga, Affermazioni e Mantra, Sadhana, Sadhaka, Guru, Chakra superiori
Studio Asana: Sequenze statiche per i chakra, Capovolte (1°parte)
Vinyasa – DYP: le sequenze di riscaldamento per lo Yoga statico, Mini Vinyasa
INTENSIVI TEMATICI: 3 Moduli da 25 ore ciascuno, totale 75 ore
(dal venerdì ore 15:00 registrazione alla domenica ore 18:00 conclusione) si tengono una volta ogni due/tre anni dal 2020
1. Lo Yoga della Fascia e dei tessuti “lenti” o “Yin”: Relax&Release + Lo Yoga
per la terza età e per la riabilitazione: Yoga longevity
Temi:
– Il tessuto connettivo
– Come cambia il corpo umano con l’età
– Metodologia di lavoro connettivale
– Sequenze Relax&Release studio delle Sequenze Longevity2. Yoga Posturale
Temi:
– Benefici Posturali dello Yoga
– I cugini dello Yoga: Pilates e Mezieres
– Muscolatura posturale e come stimolarla
– Le tecniche posturali
– Sequenze e programma modulare
3. Capovolgi la visione del mondo – Yoga a testa in giù! Capovolte e posizioni sulle mani, temi:
– La didattica e l’allineamento nelle capovolte (2°)
INTENSIVI AVANZATI: 3 Moduli da 25 ore ciascuno, totale 75 ore
(accessibili solo a chi ha già fatto i Moduli Base) – (dal venerdì ore 15:00 registrazione alla domenica ore 18:00 conclusione) si tengono una volta ogni due/ tre anni dal 2021
1. Yoga per Volare Alto
Tecnica: Didattica e Metodologia di Assistenze e Aggiustamenti
Anatomia: Il core: stimolazione e attivazione
Filosofia: Bandha (2°parte)
Studio Asana: Tecniche e propedeutiche: Vinyasa e Balzi
Vinyasa – DYP: Sequenza Completa base livello intermedio-avanzato
2. Liberare il Cuore
Tecnica: Drop Back, Come costruire propedeutiche sugli asana di studio Anatomia: focus biomeccanica Asana Studiati, Aggiustamenti 1°
Filosofia: Tecnica di Bhija Mantra nella meditazione: Hong So e pratiche di Yogananda, Darshana: le scuole di pensiero
Studio Asana: Tecniche e propedeutiche: Kapotasana, Laguvajrasana, Rajakapotasana
Vinyasa – DYP: Sequenza Archi avanzata
3. Ingegneri dello Yoga
Tecnica: Come costruire propedeutiche sugli asana di studio
Anatomia: focus biomeccanica Asana Studiati, Aggiustamenti 2°
Filosofia: Yuga, Maestri, Insegnare Yoga
Studio Asana: Tecniche e propedeutiche: Bhujapidasana, Kurmasana e Supta, Ekapada Sirshasana, Yoganidrasana
Vinyasa – DYP: Sequenza Hips Avanzata
INTENSIVI MEDITAZIONE: 4 Moduli da 25 ore ciascuno, totale 100 ore
(accessibili solo a chi ha già fatto i Moduli Base) – si tengono una volta ogni due/tre anni dal 2021
1. Riprogrammare il subconscio e vincere i condizionamenti:
1.A. Yoganidra 1° Modulo (weekend breve o 2 giornate contigue o separate)Temi:
Yoga e Jung: Archetipi, Storia dello Yoganidra, Yoganidra e Raja Yoga Pratiche intensive e Pratica in Vasca di sospensione sensoriale
1.B. Yoganidra 2° Modulo (SOLO PER INSEGNANTI)
Temi:
Metodologia e didattica di insegnamento, Studi Scientifici Laboratori e simulazioni: Guidare una lezione di Yoganidra Pratica in Vasca di sospensione sensoriale
2. Lo Yoga della Pace:
2.A. Meditazione 1° Modulo
Temi:
Approfondimento Pranayama (2°Parte), Approfondimento Cosmogonia (2°Parte), Tecniche di meditazione, Respirazione ripassi e approfondimenti, Posizioni per meditare, Supercoscienza Guidata (1°Parte)
2.B. Meditazione 2° Modulo (SOLO PER INSEGNANTI)
Temi:
Emozioni ed Energia Sottile, Guidare la meditazione base, Guna, Alimentazione e Ayurveda, Mantra, Japa, Canto, Supercoscienza Guidata (2° Parte)
INTENSIVI BREVI (SINGOLA GIORNATA) 4 Moduli da 5 o 10 ore ciascuno
1. Yoga e Mal di Schiena 5 ore
Temi: Anatomia, fisiologia e meccanica del mal di schiena, per conoscere il proprio corpo e imparare le pratiche per il benessere della colonna
2. Le divinità Interiori 10 ore
Temi: Filosofia e pratica sulle divinità indiane come simbolo di aspetti della coscienza umana. Applicazioni alla vita pratica e all’introspezione
3. Yoga per Donne in Gravidanza 5+5 ore (sabato in consecuzione con Post Parto)
Mezza giornata pratiche per allieve e insegnanti
Mezza giornata didattica per insegnanti*
4. Yoga Post Parto 5+5 ore (domenica consecutiva al Modulo Gravidanza)
Mezza giornata pratiche per allieve e insegnanti
Mezza giornata didattica per insegnanti*
* possibile frequentare il weekend completo Gravidanza e Post Parto
INTENSIVI SANSCRITO 4 Moduli 12 ore ciascuno, totale 40 ore con DIEGO MANZI
Weekend Sabato e Domenica, orario: 9.30 – 12.30 e 14.30 -17.30
1. Dagli inni del Ṛg-Veda alle più alte vette delle Upaniṣad: ricostruzione del passaggio dal sacrificio “esteriore” al sacrificio “interiore” nell’India antica.
2. Le più importanti e luminose filosofie dell’India. Approfondimenti e letture scelte volti a mettere in luce gli elementi-chiave della visione Sāṃkhya, dello Yoga classico e del Vedānta non-duale (advaita).
3. L’incanto della grande letteratura epica indiana: il Rāmāyaṇa e il Mahābhārata. In particolare, sarà rivolta una speciale attenzione alla Bhagavad-gītā, autentico gioiello realizzativo incastonato nel VI libro del Mahābhārata.
4. Uno sguardo all’origine e all’evoluzione dei complessi e affascinanti lignaggi tantrici indiani. Particolare attenzione sarà rivolta alle più alti concezioni realizzate in seno alle correnti dello Śivaismo del Kaśmīr.
SETTIMANE INTENSIVE A PIACERE
Per gli iscritti al corso come aspiranti insegnanti sarà richiesta anche 1 settimana all’anno in un periodo a piacere da Settembre a Luglio:
Primo anno: settimana di pratiche dei vari metodi e affiancamenti
Secondo e terzo anno: settimana di pratiche, affiancamenti, guida lezioni o parti, assistenze
5 Dove e Quando si svolgono gli intensivi?
nel 2022 i corsi si terranno a Quartucciu nella sala The Yoga House in via Ulassai 1b.
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.